Engidea

Campi di applicazione delle tecnologie RFID e BLE Beacon


Le tecnologie RFID e BLE possono essere applicate ai più svariati settori e i loro vantaggi sono indiscutibili e comprovati. Gli investimenti necessari per l'implementazione in ambito aziendale vengono recuperati in pochi mesi, dando un notevole boost alle aziende nel controllo dei costi e dei processi aziendali. La possibilità di integrare questi sistemi con le varie tencologie mobile (NFC) permetterà un rapido sviluppo dell' Internet delle cose (IoT) nei prossimi anni.


Nella logistica le tecnologie RFID e BLE automatizzano la gestione del magazzino e delle merci in ingresso e in uscita con conseguente riduzione dei tempi di inventario e un controllo in tempo reale dei flussi aziendali.


In ambito retail si ha una completa tracciabilità e visibilità del prodotto in tutte le fasi della supply chain, oltre che la possibilità di interazione col cliente finale nel punto vendita. Dati accurati, affidabili e sempre disponibili per un efficace marketing di prossimità.


Nella GDO la tecnologia RFID consente la gestione di tutta la supply chain e il controllo del magazzino e del punto vendita in tempo reale con la conseguente riduzione dell’out of stock e aumento delle vendite.


Nel settore delle spedizioni e dei trasporti rende automatici e a prova di errore tutte le fasi di carico, scarico e consegna, con un notevole abbattimento dei tempi di lavoro e una completa tracciabilità del prodotto, dall’affidamento iniziale fino alla consegna al cliente finale.


In ambito manifatturiero le tecnologia RFID e BLE possono essere impiegate per la gestione delle merci in entrata e uscita e durante tutto il processo produttivo, potendo memorizzare nei tag anche le trasformazioni avvenute ad ogni fase del processo o in eventuali fuori linea produttivi.


I vantaggi delle tecnologie RFID e BLE possono risultare vincenti nel comparto chimico e dei rifiuti speciali, dove il controllo e la tracciabilità dei prodotti sono una priorità.

Tracciabilità, sicurezza e possibilità di integrare i tag RFID con sensori di varia natura quali quelli di temperatura, ne fanno uno strumento indispensabile per il controllo e la tracciabilità dei prodotti farmaceutici, di strumenti medici e di sacche di sangue.